Scuola Primaria

La scuola primaria mira a far acquisire consapevolezza al bambino, attraverso l’ampliamento degli orizzonti didattici ed un tessuto più articolato di esperienze, relazioni, scambi.

Promuove l’acquisizione dei fondamentali tipi di linguaggio, il consolidamento di capacità di prima analisi e comprensione, la formazione di un quadro concettuale ed interpretativo base.

Attraverso l’organizzazione di lavori di gruppo, viene stimolata l’interazione con gli altri alunni, lo sviluppo di uno spirito di collaborazione, ma anche l’iniziativa personale e le capacità decisionali, nell’ottica dell’apprendimento non solo di informazioni, ma di modelli comportamentali positivi.

Organigramma

Come valutiamo

La valutazione

La valutazione è un impegno per riflettere sull’efficacia dell’azione educativa realizzata. Gli alunni e le loro famiglie sono coinvolti nelle diverse fasi della valutazione per favorire la motivazione e l’impegno ad apprendere, allo scopo di ottenere il successo formativo di ciascuno.

Valutazione dell’attività educativo-didattica

La scuola si avvale dei seguenti strumenti:

  • Osservazioni sistematiche sugli alunni e prove oggettive concordate a livello di Istituto;
  • Agende, giornale, registro e griglie di rilevazione periodica per la raccolta dei dati;
  • Colloqui di valutazione al termine di ogni quadrimestre, su appuntamento, per ogni famiglia;
  • Interclasse tra docenti di classi parallele per verificare i processi di insegnamento/apprendimento;
  • Compilazione al termine di ogni quadrimestre del documento di valutazione e al termine dell’anno scolastico.

Valutazione del servizio scolastico

Oggetto della valutazione dei servizio scolastico sono gli aspetti organizzativi didattici ed amministrativi del servizio. Gli strumenti utilizzati sono:

  • Questionari opportunamente tarati rivolti ai genitori ed al personale della scuola;
  • Riunioni su temi specifici tra genitori/insegnanti/Coordinatrice didattica.

Laboratori

Laboratori didattici” sono stati pensati e realizzati al fine di:

  • Favorire l’apertura e la socializzazione tra gli alunni delle varie classi;
  • Completare e integrare in maniera attiva ed esperienziale le discipline curricolari;
  • Stimolare e sviluppare armonicamente le capacità e le attitudini dei singoli alunni.

Adeguatamente attrezzati allo scopo e condotti da docenti specializzati, sono così suddivisi:

  • Laboratorio linguistico;
  • Laboratorio di informatica;
  • Laboratorio di attività motorie;
  • Laboratorio di musicale.

Laboratorio linguistico

La lingua non è solo uno strumento cardine di comunicazione, dialogo e relazione, ma costituisce una entità viva, in continua costruzione ed evoluzione, che racchiude in sé concezioni del mondo, valori, modalità di interazione.
Prioritario è il superamento dell’ostacolo alla comunicazione tra i docenti e il mondo della scuola e dell’extra-scuola e le famiglie degli extracomunitari che non conoscono la lingua italiana orale e soprattutto scritta.

Laboratorio di informatica

Far sperimentare la ricchezza offerta dall’integrazione di diversi linguaggi: attività tradizionali e attività al computer per favorire gli incontri, le interazioni, le collaborazioni fra gli alunni e agevolare i processi educativi, gli apprendimenti e la creatività.

Laboratorio di attività motorie

Sviluppare l’autonomia sociale, rispettare le regole, imparare ad ascoltare, entrare in relazione e sapersi confrontare con gli altri, operare in forma attiva in un gruppo

Laboratorio musicale

“Fare musica” vuol dire non solo avvicinare i bambini al linguaggio del suono e della musica, ma anche operare alla formazione della loro umanità: coinvolgendoli in varie attività che contribuiscono all’elaborazione di una positiva immagine di sé, a sviluppare la creatività, a confrontarsi con modelli espressivi legati a culture di poli e epoche diverse.

Orario delle attività

La scuola primaria Capogrosso è una scuola paritaria e pertanto applica gli obiettivi specifici previsti dalla riforma (legge 53/2004). Le discipline del curriculum obbligatorio sono:

Per “Laboratori” si intende: laboratorio artistico, laboratorio informatico, laboratorio teatrale.

Attività extra

Le attività curricolari vengono ampliate e arricchite da proposte finalizzate a migliorare l’offerta formativa.
Tali proposte vengono discusse e concordate con le singole assemblee di classe:

  • Momenti associativi: Celebrazione inizio anno scolastico, Festa dei nonni, Rappresentazione natalizia, Festa in maschera, Saggi di fine d’anno, Celebrazione di ringraziamento di fine d’anno

  • Attività teatrali e musicali

  • Visite didattiche a musei o altri beni culturali

In linea generale si prevedono visite a parchi naturali, musei, località di interesse storico e paesaggistico. Nell’ambito delle attività di ricerca scientifica e/o d’ambiente saranno possibili brevi escursioni nel territorio circostante.

Per informazioni sulle iscrizioni

CONTATTATI