Nascita
La nostra scuola, sita in via Arcivescovo De Paola, 12 (a Caivano), è diretta dalle suore Compassioniste Serve di Maria, congregazione religiosa fondata nel 1869 a Castellammare di Stabia da Suor Maria Maddalena della Passione, al secolo Costanza Starace.
L’Istituto “Capogrosso” nasce il 3 Febbraio 1937: la signora Rosalia Lanna, vedova Capogrosso, donò alle Suore Compassioniste un fabbricato, con l’obbligo di adibirlo ad asilo per l’infanzia.
Le Suore iniziarono la loro attività con un asilo per bambini, un laboratorio per giovani fanciulle, desiderose di apprendere lavori manuali (cucito, ricamo, maglieria, uncinetto, etc.); negli anni che precedevano la II Guerra Mondiale lo studio era considerato quasi una perdita di tempo, quindi le ragazze venivano indirizzate ad altre mansioni e ad opere parrocchiali.
L’inaugurazione di questa grande opera sociale ed umanitaria fu tenuta solennemente da Sua Ecc.za Rev.mo Monsignor Teutonico Vescovo di Aversa e alla presenza delle più alte cariche del paese.
Evoluzione
Ben presto, per le numerose richieste, fu necessario aprire una scuola elementare che divenne operativa nell’ottobre del 1945, inizialmente con solo tre classi, portate a cinque nel 1949. Nel 1952 fu chiesta la parifica che fu concessa il 1° ottobre 1964.
Col passar degli anni l’opera si è ingrandita sempre più, lo stabile donato alle Suore non era più sufficiente e così, grazie ai sacrifici di tutto l’Istituto delle Suore Compassioniste, furono acquistate proprietà adiacenti alla casa.
In oltre 80 anni di storia, le Suore Compassioniste si sono prodigate in diverse attività assistenziali: visite alle famiglie bisognose, catechismo ai fanciulli di prima Comunione e Cresima, Azione Cattolica, doposcuola a fanciulli bisognosi ed altro.
Oggi grazie ai tanti sacrifici e alla Provvidenza si può dire che l’opera sia stata benedetta da Dio.
L’istituto Capogrosso è formato da 10 classi elementari e tre sezioni di scuola materna.